venerdì 24 febbraio 2012

Relativismi anagrafici.

Qualche sera fa, un amico mi raccontava di una sua frequentazione brevemaintensa con una occasional lover di 21 anni.
 In prima battuta, mi è venuto da pensare che i miei evidenti 33 sono solo un apostrofo rosa tra le parole Nato a  e Residenza della carta d'identità e che anche il mio spirito è fresco e spensierato come quello di un giovane in fila dalle quattro di pomeriggio davanti ai cancelli di un concerto che inizierà soltanto cinque ore più tardi. Invece, subito dopo, mentre ancora parlava, i miei ultimi dieci anni mi sono pesantemente caduti addosso, per frazioni di secondo dense come la popolazione di Città del Messico. E, più che vedere il film della mia vita mentre il mio aereo precipita, ho rivissuto tutti gli anni duemila sulla sedia di una cucina, attraverso le voci di sconosciuti, amici e nemici che si sono relazionati a me.
 "Chiamava per l'annuncio?"- "Con la presente la proclamo dottoressa"-"Guardi, signorina, che la prossima volta saremo costretti a protestarla"- "Giuro che stavolta non ci ricasco"- "Corri, lui vuole picchiarmi e mi sta facendo paura"- "Ho scoperto che è sposato e ha due figli", "Nonno è caduto e non si rialza più"- "Non voglio fare l'amniocentesi"- "Sono incinta!"- "Mi ha chiesto di sposarlo, ma non sono sicura. Che faccio?"- "L'abbiamo portato dal veterinario, ma non ce l'ha fatta"- "Mio padre sta malissimo. E pensare che fino a un mese fa passeggiavamo insieme"- "Francè, daje 'n po' du' scatoloni del reparto frutta a 'sta ragazza, che deve fa' er trasloco"- "Vado in Africa"- "Ho vinto l'assegno di ricerca, credo che in Italia non tornerò"- "Mi racconti una favola dopo che abbiamo giocato?"- "Il bambino è al pronto soccorso e nessuno ci sta capendo niente"- "Quando ho scoperto di essere gay ho pensato di uccidermi"- "Non ho soldi"- "Mi si è cappottata la smart, sono viva per miracolo"- "Sarè, io non ti amo più"- "L'azienda ha chiuso e sono tornato da mamma"- "Sono stanca"- "Lui ha un'altra"- "Lei ha un altro"- "Se n'è andato da dieci anni, ma è come se fosse ieri".

Ok, non ho più ventun anni. Però ancora me la cavo a smanettare con il cellulare, mi piacciono Rihanna e Lady Gaga e so a memoria tutte le puntate dei Simpson (per inciso, i miei preferiti sono Lisa e il commissario Winchester).

Per la giornata di oggi, amici della bilancia, il nostro non fallibile Branko ci invita a stare in guardia: saremo tutti preda di una gelosia incontrollabile. Il che sottintenderebbe la presenza di una persona su cui sfogare il proprio senso del possesso che fu prealessandrino.

...

Forse ci sono previsioni astrologiche che possono indistintamente riferirsi, oltre che a nomi specifici, anche a cose, città, animali e piante.
Mi toccherà guardare torvamente tutti gli amici interessati ai miei gatti o al gelsomino sul balcone di casa.


1 commento:

  1. ......."Lui e' diverso!"- "Lei e' diversa!" ahahahah..... credo siano le piu gettonate! Nella ricerca e, nell'autoconvincimento, della diversita'dallo stereoptipo che produce paura e insicurezza c'è tutta la frustrazione della mia generazione. Sei un genio Sarita!

    RispondiElimina